Manca poco alla fine dell’anno. Forse hai già cominciato il conto alla rovescia. Meno 10, meno 9, meno 8… il problema è che i professori non si arrendono, un po’ come il tempo che continua a negare l’estate e fingersi autunno! Eccoli allora tutti pronti, dietro la cattedra, per ultime interrogazioni orali. Come superarle al meglio? Leggi i nostri consigli…
1. Non tutto è perduto. Non è con l’ultima interrogazione che si può alzare la media in modo vertiginoso, ma di sicuro può essere efficace per dare una buona immagine di sé ai prof. Per questo anche se sei in bilico tra il 5 e il 6, non lasciare che sia il caso a decidere ma impegnati fino alla fine per far vedere la tua buona volontà. Per questo studia bene un argomento e offriti volontario. Vedrai, li stupirai e in fase di scrutinio avranno una parola buona…
2. Se invece la media è alta e hai paura di rovinartela giocandoti male l’ultima chance… beh, non ti resta che evitare il rischio. Come? Continuando a studiare come hai fatto finora!
3. Se non sai benissimo l’argomento che ti ha chiesto il prof, porta il discorso su quello in cui sei più preparato… Sì, è vero: loro fanno le domande. Ma sei tu a dare le risposte e difficilmente ti interromperanno quando ti vedranno argomentare bene la loro materia… anche se avrai sviato un poco il discorso!