Il prossimo 17 giugno 2013 per tutti i ragazzi che affronteranno gli esami di terza media si terrà la prova INVALSI. Un test multidisciplinare, differentemente dalle altre prove, uguale per tutti perché deciso dallo Stato nella figura del Ministero della Pubblica Istruzione. Vediamo insieme come prepararsi al meglio.
Se non si è sicuri delle proprie capacità in base a ciò che si è studiato, o più in generale come allenamento, si può andare sul web e scaricare le prove INVALSI degli anni passati: sono molti i siti che offrono questa tipologia di servizio, molto simile alle simulazioni di prova alle quali i professori hanno sottoposto i propri alunni nel corso degli anni. Il ripasso messo in atto per le differenti prove scritte di italiano e matematica è ovviamente sufficiente per affrontare la questa prova, quindi abbiate fiducia in voi stessi e non entrate nel panico.
Affrontate la prova INVALSI come un qualsiasi compito d’esame, consci della sua importanza ma focalizzati sulle richieste e sul risultato da conseguire. Analisi logica e grammaticale per l’italiano, e numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati, misure e previsioni per la matematica. Queste le “sottomaterie” del test, al quale dovrete rispondere in 60 minuti. Mantenete la calma e mostrate la vostra preparazione.