Amore, amicizia, emozioni. Queste sono le basi su quali “Amore puro”di Alessandra Amoroso, come ammesso dalla stessa cantante, è stato concepito. Il disco uscirà il prossimo 24 settembre, lo ricordiamo, ed è stato frutto di una collaborazione con Tiziano Ferro e Michele Canova.
E se per Alessandra Amoroso Sanremo rimane ancora off-limits, almeno per il momento, vi è un passaggio importante nella sua carriera che con “Amore puro” non ha saltato: quello di diventare cantautrice. Il suo album uscirà in due versioni: standard e deluxe, quest’ultima accompagnata da un dvd, dove appariranno riprese esclusive della registrazione del disco, un’intervista inedita ad Alessandra, il backstage e il video di “Amore Puro”. Le collaborazioni sono molte e di calibro alto: Biagio Antonacci, Emelì Sandé. Tiziano Ferro, spiega la ragazza, è stato basilare per la sua maturazione musicale, sia nell’approccio alle canzoni scritte per lei sia alla sua prima prova cantautoriale. Racconta al Tgcom:
Un giorno ero in sala di registrazione con Michele Canova e Tiziano, abbiamo ascoltato questa base, improvvisamente abbiamo ‘sentito’ sapore di casa nostra. Così Tiziano mi ha assegnato un compitino, ossia scrivere quello che mi veniva in mente pensando a casa mia.[…] Poi sono andata da Tiziano, con molto imbarazzo perché lui con le parole è bravissimo, e mi ha detto che avevo scritto cose molto belle. In seguito ha creato questo brano. Insomma mi sentivo una scolaretta promossa dal professore.
Photo Credit | Getty Images