La serie di Harry Potter sta prendendo sempre più forma. Ma cosa sappiamo del cast che la comporrà? Cosa dobbiamo aspettarci?
Siamo pronti alla nuova serie su Harry Potter?
La messa in onda della serie su Harry Potter è prevista tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027. Come è giusto che sia la HBO è focalizzata sul casting e sulla pre-produzione di un prodotto che promette di fare faville se verrà superata la potenziale reticenza dei puristi della serie. Non tanto per il ruolo di J.K. Rowling che ha purtroppo dimostrato di essere decisamente lontana dagli stessi ideali che propone nella sua serie. Ma per quello che ormai per noi è l’immaginario affermato dalla serie di film.
Non ci sono tantissime conferme al momento sul cast ma sempre di più si parla di John Lithgow come Albus Silente. Le avrebbe parlato lo stesso attore in un’intervista rilasciata a Screenrant dove ha raccontato di aver ricevuto la telefonata mentre si trovava al Sundance Film Festival.
Ovviamente la HBO ufficializzerà il tutto solamente una volta concluse le trattative, ma se dobbiamo essere sinceri non ci dispiace questa scelta pensando al preside di Hogwarts. Nei film abbiamo avuto modo di apprezzare prima Richard Harris e poi Michael Gambon in questo ruolo.
Nessuna conferma e tante voci
Per quel che riguarda il resto del cast sono molte le voci che si rincorrono e assolutamente nessuna le conferme. C’è da aspettarsi comunque che produttori scelgano, soprattutto per i ragazzi, attori che sappiano riflettere in maniera corretta non solo l’immaginario regalato dai libri ma anche l’età reale dei protagonisti. Il primo capitolo inizia quando Ron, Hermione e Harry Potter hanno 11 anni. Di certo diventa impossibile fare un casting corretto partendo da età più alte.
Per quel che riguarda gli adulti della serie, al contrario, la scelta è davvero vastissima e non solo per somiglianza, ma anche per età e addirittura (potenziale) provenienza inglese. Soprattutto nel caso in cui si voglia tornare all’età originale del libro e quindi puntare non su persone oltre i cinquant’anni ma su attori trentenni.
A prescindere da quelle che saranno le scelte della HBO, va da sé che qualsiasi sarà la selezione sarà in grado di lasciarci perplessi almeno una volta. Siamo letteralmente cresciuti insieme protagonisti della serie di film e cancellarli dal nostro immaginario sarà decisamente difficile. Tanto quanto riuscire a non fare confronti tra tutti.
Voi cosa ne pensate? Quale sarebbero secondo voi le migliori scelte riguardanti il cast nella nuova serie su Harry Potter?