Aka7even e la sua Loca entrano per la prima volta nei top 50 di Earone, la classifica delle canzoni che vengono più trasmesse dalle radio italiane: un bel traguardo quello raggiunto dal ragazzo, quest’anno tra i protagonisti della stagione di Amici di Maria De Filippi.
Album Aka7even quinto in classifica FIMI
Pian piano i cantanti in lizza quest’anno stanno conquistando il posto che meritano all’interno del panorama musicale italiano: come per il collega SanGiovanni è infatti possibile notare quanto non solo i loro tormentoni siano amati dai più giovani ma anche come siano stati in grado di convincere anche le persone più adulte e i radiofonici, i quali stanno pian piano lasciandosi alle spalle la classica ritrosia che provano nei confronti degli artisti usciti dai talent. Solo con Emma Marrone e Alessandra Amoroso non vi fu ai tempi della loro vittoria un simile ostruzionismo, forse proprio perché discografici erano parte integrante della giuria e avevano preso sotto la propria ala protettiva gli artisti che più amavano.
Aka7even conquista la 47a posizione, con Loca, aggiungendo il successo radiofonico a quello streaming e di acquisto: il suo album d’esordio è quinto in classifica e Loca terza tra i singoli, ancorata nelle posizioni alte della classifica Fimi. Insomma, si tratta di un periodo fortunato per questo ragazzo che, già nella scuola di Amici, aveva dimostrato di saper intrattenere e che una volta uscito ha confermato la sua capacità di esporsi artisticamente.
Mi Manchi certificata disco di platino
Intervistato da Coming Soon Luca Marzano, questo il suo vero nome, si è raccontato spiegando come la sua carriera si sia man mano evoluta da quando nel 2018 è entrato a far parte della casa di produzione artistica Cosmophonix Production e di come il suo ingresso da Maria De Filippi sia stato fortemente voluto da Anna Pettinelli, la quale è stata in grado immediatamente di riconoscerne le doti musicali e autoriali. Basta pensare alla sua “Mi manchi”, uscita mentre era nella scuola e ormai certificata disco di platino. Partecipando ai provini di XFactor si è reso conto che per lui la musica doveva essere la parte principale della sua vita, il lavoro perfetto. Ha infatti spiegato:
La musica ha sempre fatto parte di me, ma ho iniziato a capire che sarebbe stato un lavoro subito dopo X Factor. Un’esperienza che mi ha lasciato la voglia di non mollare nonostante le ‘porte in faccia’, mi ha permesso di migliorarmi e di lavorare su me stesso, ma allo stesso tempo anche di rendermi consapevole delle capacità che ho.
Di critiche ne ha ricevute molte, ma anche imparato a fregarsene e a pensare semplicemente alla musica: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.