Sono impressionanti gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Salute riguardanti il problema dell’alcol, sembrerebbe infatti che i ragazzi inizino a bere già all’età di 12 anni.
A stabilire questo dato è stato l’Istituto superiore di sanità che ha condotto una ricerca nei bar e nei luoghi notturni dove vengono somministrate sostanze alcoliche. Lo staff che ha collaborato alla ricerca ha infine diffuso i seguneti dati; i ragazzi under 15 consumano in media, il sabato sera, quattro bicchieri di bevande alcoliche, mentre le ragazzine tre.
Tra i giovani è inoltre diffuso bere fino alla nausea oltre che la birra e il vino, anche i cocktail. Naturalmente lo stato di ebrezza crea spesso incidenti mortali che ogni sabato sera costano la vita a circa 15 persone, anche questo è un dato molto allarmante che ogni anno tende ad aumentare maggiormente.
Allora cosa fare per risolvere il problema? Bere poco e camminare a testa alta senza vergogna. Anche perchè ogniuno di noi dovrebbe (ma aimhè non ce l’ha) essere abbastanza responsabile da capire quando è il momento di smettere di bere. Se ancora non si ha questa responsabilità… è un problema. Per tutti.