Il serale di Amici è iniziato, ma tutto ciò non è assolutamente sinonimo di stasi scolastica: i professori continuano a preparare i ragazzi e come tali possono richiedere verifiche. E’ toccato ad Antonio, Emanuele ed Angela.
Il primo ad essere messo sotto pressione è stato Emanuele, al quale Mara Maionchi ha chiesto di eseguire la parte del duetto con i Club Dogo e il suo inedito. Il ragazzo si lamenta di non riuscire a cantare con la voce fredda e viene mandato in sala relax. Angela viene chiamata al suo posto e sottoposta alla visione della sua prova, inizialmente deludente in “Titanum”. Dopodichè si passa alle canzoni: viene fatta esibire su “We found love” di Rihanna e su suo inedito “Quella parola”. Per lei anche la ripetizione del duetto con Alessandra Amoroso e la richiesta di mettere meno tecnica e più sentimento nelle esibizioni. Tutto ciò, per entrambi i ragazzi, non basta a Grazia de Michele, che decide di sottoporli ad altre prove, sebbene poi decida proporli per l’esibizione e di mandare avanti Greta.
Differente discorso per Antonio, che grazie ad un attento e faticoso esame di Garrison viene proposto per l’esibizione serale.