La seconda puntata di Amici si apre con uno scontro canoro tra Irene e Greta e prosegue con quello di danza tra Nicolò ed Etienne: numerosi confronti tra allievi, una promozione a sorpresa e il primo ballerino ufficialmente in sfida. Ecco cosa è successo.
Si comincia con il canto, con la prova che contrappone Greta e Irene, che si sfidano sulle note della canzone di Lana Del Rey Video Games. La prima indossa la temuta maglia grigia con il punto interrogativo stampato, simbolo della sospensione della corsa verso il serale. Irene riesce a mantenere il suo banco, mentre Greta canta ancora qualche brano ma alla fine è costretta ad ammettere di avere qualche problema di concentrazione.
Sto lavorando molto, sto acquisendo più sicurezza in me.
Nonostante ciò Grazia Di Michele decide di essere buona con la ragazza e il verdetto finale (almeno per ora) la vede ancora nella scuola.
Si è passato poi alla danza, dove si sono contrapposti Nicolò ed Etienne, anche lui con indosso la maglia grigia. Se Nicolò riesce a convincere Alessandra Celentano e mantiene il suo banco, Etienne peggiora la sua situazione e diventa il primo a ottenere ufficialmente la maglia rossa della sfida.
Anche Nicole indossa la maglia grigia. Dopo un assolo sulle note di Britney Spears, la ballerina sostiene un match di danza alternandosi con Antonio, che mantiene comunque il suo posto. Anche Leonardo è chiamato a confrontarsi con Nicole che, alla fine, viene eliminata! Ma la proposta viene respinta da Garrison e Cannito e Nicole può riprendere il suo posto tra i banchi.