Bridgerton, la serie Netflix, sta conquistando davvero trasversalmente ogni generazione. Vogliamo spiegarvi oggi perché si tratti di una serie televisiva e una collana di romanzi adatta dall’adolescenza in giù. Al netto di qualche dettaglio forse un po’ troppo piccante.
Perché leggere e guardare Bridgerton
Parlando di Bridgerton abbiamo appositamente nominato anche i romanzi. E c’è una motivazione. Siamo convinti che lo stile e la velocità di lettura rendano i libri adatti sia a potenziali young adult che alla nonna più romantica. Qualcosa già percepibile dalle tre stagioni uscite. E che se si leggono anche i volumi dai quali la storia è stata estratta diventa palese.
Talvolta si corre il rischio di considerare inadatto un prodotto per via di pregiudizi. Ancor peggiore è la storia se ci troviamo a parlare di pregiudizi di genere. Bridgerton è una sorta di Gossip Girl datato 1800. E questo fa dell’intera storia un must read or watch senza ombra di ripensamenti.
Jane Austen, Charlotte Bronte sono autrici del romanticismo inglese che ci sentiamo di consigliare a prescindere a chiunque. E con le dovute distinzioni ci viene spontaneo fare lo stesso con i libri di Julia Quinn. Soprattutto perché sono scritti in maniera coinvolgente e intelligente. Ed è davvero impossibile resistere all’unione tra romanticismo e sagacità.
Molto più di una serie televisiva
La maggior parte delle persone e dei giovani conosce Bridgerton per la serie televisiva Netflix ed è interessante vedere che anche nei giovanissimi sembra aver attirato l’attenzione a prescindere dal genere. Oltre a un cast eccezionalmente bravo e attraente, è evidente che in qualche modo un po’ tutti siano alla ricerca di un comfort che non spesso incontrano sulla loro strada. La storia dei fratelli di questa importante famiglia segue, soprattutto nella trasposizione televisiva, uno schema ben preciso.
Qualcosa che mette a proprio agio e che consente a chiunque di appassionarsi in piena sicurezza. È divertentissimo vedere sui social orde ragazzi di ogni età reagire insieme a fidanzate o amici alla storia. Ed è grandioso notare come qualcosa che inizia spesso come una ilare presa in giro trasformarsi in vero interesse.
Concludendo quindi, non è difficile capire perché Bridgerton abbia il successo che ha. Noi consigliamo sia di vedere la serie televisiva, sia soprattutto di leggere i libri. E non solo perché sono scritti bene. Ma anche perché il loro stile molto semplice e affabile li rende perfetti per spingere alla lettura tutte quelle generazioni che sembrano essere allergiche alla carta stampata.
In questo caso ne vale davvero la pena.