Dopo 50 anni, Calimero torna in Rai. Rai 2, infatti, trasmetterà i nuovi episodi in 3D del famosissimo pulcino nero: una nuova serie composta da 104 episodi dalla durata di 11 minuti ciascuno e prodotti dallo Studio Campedelli e dall’Alphanim.
Luca Milano, responsabile marketing e animazione di Rai Fiction, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto, come riportato da Il corriere della sera. Calimero resterà una serie italiana:
Sarebbe stato davvero un peccato acquistare da altri un’idea tutta italiana. Comunque, anche se realizzato con i cugini d’Oltralpe, abbiamo steso le basi per far sì che Calimero non diventi un prodotto francese.
Marco Pagot, figlio di Nino e nipote di Toni, creatori di Calimero insieme a Ignazio Colnaghi, ha assicurato che il 3D non modificherà l’immagine di Calimero:
Una delle mie prime battaglie è stata quella di convincere i francesi a realizzare si il cartoon in 3D, ma disegnato. Trasformare Calimero in un pupazzo di gomma non mi piaceva per nulla.
Nei nuovi episodi, però, Calimero subirà una modifica nel suo linguaggio:
Nei prossimi episodi ad esempio ci sarà un ritorno al tema “è un’ingiustizia, però…” che negli anni si era perso. Ci siamo resi conto, però, che concludere la storia con quella frase avrebbe finito per trasmettere un senso di sconfitta. Allora abbiamo pensato di metterla all’inizio, così da far diventare il pulcino una sorte di eroe che risolve piccoli casi di ingiustizia.
Non è esclusa anche la produzione di un film dedicato a Calimero.