Da quest’oggi alle 10.00 parte su Canale 5 la nuova edizione di Ciak Junior che tratterà temi di grande attualità come la crisi economica, amicizia virtuale e importanza del look, trattati dai 3 cortometraggi realizzati dagli studenti italiani tra i 10 e i 16 anni che sono diventati protagonisti del cinema.
I 3 cortometraggi sono stati selezionati tra gli oltre 4 mila arrivati dagli studenti italiani ed è la realtà raccontata dalle scuole impegnate in Ciak Junior, che rappresenta uno spaccato del mondo dei giovanissimi in Italia.
Di puntata in puntata, oltre alla versione integrale dei film c’è il backstage con le varie fasi della realizzazione e splendide cartoline delle località dove si girava. Il progetto, dalla stesura della sceneggiatura alla scrittura dei dialoghi, dalla scelta delle location fino alle riprese ha avuto il supporto della troupe di Canale 5, di Francesco e Sergio Manfio del Gruppo Alcuni.
Oggi va in onda il primo film “La Secchiona Col Cappello”, film sull’aspetto fisico e sul look, realizzato dalla II°D della Scuola Media Istituto Comprensivo di Vimodrone (Milano).
Domenica 20 maggio, il secondo cortometraggio, è stato realizzato dalla II° A -Media Istituto Comprensivo “Mario Pagano” di Bella (Potenza) in Basilicata e s’intitola “Amici Per Sempre”, che racconta l’effetto della crisi economica sulla vita delle famiglie.
Il terzo e ultimo progetto, in onda domenica 27 maggio, vede protagonisti gli studenti del laboratorio “immagini in movimento” dell’Istituto Comprensivo “Marconi” di Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia). Il corto s’intitola “In Futuro Ci Sara’” e parla dell’amicizia nell’era della comunicazione virtuale.
Domenica 3 giugno, nel corso dell’ultima puntata di Ciak Junior, Canale 5 trasmette la finale del Festival Internazionale Ciak Junior (Treviso dal 21 al 26 maggio 2012) che vede coinvolti, anche altri ragazzi provenienti da 12 paesi del mondo.
1 commento su “Ciak Junior su Canale 5”