Quante volte i nostri genitori ci costringono a spegnere la tv e il computer? Tantissime, ed hanno anche ragione. Secondo una ricerca dell’università di Otago, infatti ogni ora passata davanti al pc o alla televisione crea non pochi problemi a noi teen.
I dati molto allarmanti diffusi pochissimi giorni a dietro, rendono noto infatti che si va incontro ad un distacco emotivo dai genitori dal 4% al 13% e una diminuzione dell’attaccamento agli amici del 24%.
Il gruppo di ricercatori ha intervistato nel 2004 più di 3.000 ragazzi tra i 14 e 15 anni, i risultati sono poi stati confrontati con quelli di 1.000 quindicenni rilevati tra il 1987 e il 1988, dallo studio e’ emerso che per entrambi i gruppi di adolescenti analizzati il tempo trascorso guardando la televisione e’ risultato associato a un abbassamento dell’attaccamento ai genitori.
Il computer o altre tecnologie come i videogiochi, comportano spesso oltre che al distaccamento con i propri coetanei, diversi problemi a livello fisico come cefalea e obesità, è quindi raccomandabile non abusarne e seguire uno stile di vita sano più tosto che in una camera con gli occhi rivolti su uno schermo.