Drag Race Italia porta nel nostro paese il reality show RuPaul’s Drag Race ed è inutile dire che le aspettative sono tante e alte: per vederlo dovremmo aspettare ancora qualche mese, ma le registrazioni che vedranno nel ruolo di giudici Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi, inizieranno nel mese di settembre.
Il top del mondo delle drag queen
Per tutti coloro che amano la trasmissione e che sono in generale interessati a dei buoni contenuti provenienti dal mondo LGBTQ, Drag Race Italia è un’ottima occasione per conoscere più da vicino il mondo delle drag queen e avvicinarsi a qualcosa che non si conosce quasi mai bene, almeno nel nostro paese. La serie sarà disponibile in Italia a novembre sulla piattaforma Discovery+ e come molti sapranno questo programma prevede la presenza fissa di tre giudici ai quali si aggiungono dei giudici ospiti che cambiano ogni puntata: l’intera squadra poi visionerà le esibizioni ed esprimerà opinioni sui partecipanti e le loro performance.
I tre giudici fissi in Italia, come già indicato sono la drag queen Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi. Priscilla, è il nome d’arte dell’artista napoletano Mariano Gallo: si tratta di una drag queen italiana considerata tra le più importanti nel panorama particolarmente attiva a livello artistico in Grecia, a Mykonos che nel 2007 ha vinto Miss Drag Queen Italia e nel 2017, in Grecia ha preso parte alla versione locale di Italia’s got Talent.
Chiara Francini e Tommaso Zorzi completano la squadra
Chiara Francini, attrice fiorentina, è anche una nota conduttrice televisiva: è stata vista in passato ad Affari Tuoi, Bla Bla Bla, Stracult, Colorado, Aggratis!, Fashion Style, MTV Awards Italia, Eccezionale Veramente, Domenica In, Love me gender e Love me stranger. Insomma, qualcuno che sa come fare televisione ed essere divertente. Tommaso Zorzi, nasce come influencer e si sta preparando per diventare un vero e proprio presentatore dopo la vittoria della quinta edizione del Grande Fratello Vip: negli ultimi mesi lo abbiamo visto come ospite fisso all’ultima edizione del Maurizio Costanzo Show e come opinionista a L’Isola dei Famosi. Si tratta di un personaggio poliedrico, che in passato ha partecipato anche a Dance Dance Dance e Pechino Express.
RuPaul’s Drag Race è un format creato da RuPaul, la drag queen che nel 1994 si esibì insieme a Elton John al Festival di Sanremo: il programma ha vinto negli Stati Uniti ben 19 Emmy Awards ed è stato esportato in tantissimi paesi. Alla fine di ogni episodio una drag queen viene eliminata: nella versione nostrana, la vincitrice non solo verrà incoronata Italia’s Next Drag Superstar ma vincerà 30.000 euro, una fornitura di cosmetici per un anno e una corona e uno scettro di Fierce Drag Jewels.