Dopo il tema, la prova che preoccupa più gli alunni nel corso degli esami di terza media è quella di matematica. Per quanto i professori diano ampio spazio alle simulazioni di prova nel corso dell’anno è difficile combattere l’ansia di affrontare questo scoglio, talvolta il più temuto dei cinque scritti. Vediamo insieme come dare il meglio.
La prima cosa da fare, come vi abbiamo consigliato anche per il tema, è non perdere la calma e rimanere tranquilli. Il panico non porta a nulla. Prima dell’inizio dell’esame è consigliato dare un ripasso generale alle regole ed a quello che è stato il programma dell’anno. Se avete studiato nel corso dei mesi non avrete particolari problemi. La prova di esame viene stabilità dai professori e svolta prima del giorno nel quale è previsto il test Invalsi, uguale per ogni studente d’Italia.
I professori possono decidere tra diverse formulazioni: geometria solida, fisica, scienze, tecnologia, algebra, geometria analitica o probabilità e statistica. Algebra ed equazioni dovranno essere il fulcro del ripasso perché più complesse rispetto al resto degli argomenti. Per ciò che riguarda la geometria e le altre materie, è necessario non solo conoscere le regole della matematica, ma capirle, in modo tale di essere in grado di utilizzarle. Approcciatevi tranquilli al foglio, leggendo con attenzione le richieste della prova, effettuando prima lo svolgimento in brutta copia e riservandovi la copia in bella per quando vi sentirete sicuri dei risultati.
Photo Credit | Getty Images