Un’indagine Eurispes/Telefono Azzurro ha analizzato il rapporto tra giovani e Internet. Il dato più impressionante riguardo Facebook: ben l’85% dei giovani, infatti, è iscritto sul popolare social network.
Eccovi altri dati riguardanti l’utilizzo di Internet da parte dei giovani: il 37,7% dei giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni trascorre su Internet dalle due alle quattro ore al giorno. Secondo l’indagine Eurispes/Telefono Azzurro, molti di loro rischiano di diventare cyber-dipendenti.
Il 42,5% dei giovani controllano continuamente il loro profilo Facebook o la loro posta elettronica. Il 49,9% dei giovani ha dichiarato di perdere la cognizione del tempo, quando è on line.
Uno su cinque diventa nervoso quando Internet è fuori uso mentre il 17,2% degli interpellati ha affermato di aver provato a diminuire l’uso di Internet, senza però riuscirci.
Altri dati: le ragazze utilizzano Facebook più dei ragazzi mentre la fascia d’età che utilizza di più Facebook va dai 16 ai 18 anni (90,9%).
Infine, solo il 46,7% degli intervistati frequenta su Facebook, esclusivamente persone conosciute anche nella vita reale.