L’associazione cattolica AIART si è scagliata contro la serie Fisica o Chimica, attualmente in onda su Rai 4 alle ore 13:40. Luca Borgomeo, presidente dell’associazione, ha chiesto la sospensione della serie spagnola a causa delle storie trattate.
Questo è il comunicato dell’AIART:
Chiediamo la sospensione degli episodi di Fisica e chimica trasmessi su Rai4 alle 13:40. Le vite dei personaggi del telefilm, alunni ed insegnanti, si intrecciano in vicende ambigue a base di sesso, droga e trasgressione. La serie propone scene dirette che inducono i giovani al sesso spinto e all’omosessualità.
Carlo Freccero, direttore di Rai 4, ha risposto alla polemica con una dichiarazione rilasciata a TvBlog, con la quale si è dichiarato scandalizzato dalla richiesta di sospensione della serie:
Trovo tutto ciò scandaloso, perché la serie in questione la ritengo assolutamente pedagogica, tratta i temi del razzismo, dell’omosessualità fra i giovani, certo questi argomenti nella serie TV sono affrontati con realismo, ma sempre in chiave didattica. La sto riproponendo ora, visto che ho avuto tantissime richieste dai telespettatori che hanno scritto al nostro sito di Rai4 ed ho già comprato le nuove serie. Io mi chiedo come in un paese europeo, laico come è l’Italia, si possa chiedere in modo così perentorio ed integralista la sospensione di questa serie. Lo ripeto, sono profondamente scandalizzato e allibito. Voglio poi sottolineare che io ho rispettato tutte le regole e anche di più: ho fatto mettere il bollino rosso e l’ho messo in onda in un orario per cui si possono mandare in onda i programmi per adulti. Sono profondamente offeso da questa associazione, che non sa leggere la fiction di oggi e sono abituati che solo Don Matteo si può proporre in televisione.
1 commento su “Fisica o Chimica, polemica AIART”