Il giovedì sera di Rai5 si tinge di tutti i colori dei personaggi più celebri del mondo del fumetto grazie a Fumettology. Dieci episodi in cui, con l’aiuto di autori e della case editrici, saranno i fumetti stessi a raccontare se stessi, analizzando ogni settimana una diversa testata, il suo protagonista e il mondo in cui vive.
Ogni puntata di Fumettology è articolata in sette capitoli, in modo da approfondire al meglio la conoscenza del soggetto della serata. Si parte con un Identikit del personaggio, che ne evidenzia le caratteristiche principali, sia fisiche che caratteriali. Segue la Genesi, in cui viene raccontato il percorso creativo che ha portato alla nascita della testata; Compari & Comprimari presenta i compagni di viaggio del protagonista; Nero su Bianco invece racconta i disegnatori, editori e sceneggiatori; L’Avventura riporta il punto di vista degli addetti ai lavori su alcune delle storie vissute dal protagonista del fumetto; Fuori dalla Carta spiega il momento in cui il personaggio ha messo i piedi fuori dal giornale per entrare nell’attualità; si conclude poi con Il Cultore.
Protagonista della prima puntata, in onda questa sera, è Tex, il ranger più famoso del West, oltre che il personaggio più longevo del panorama fumettistico. Nelle settimane successive seguiranno Diabolik, Valentina, Zagor, Lupo Alberto, Nathan Never, Martin Mystère, Max Fridman, Dylan Dog e John Doe.