Dal lunedì al venerdì alle 7.30 su Raidue va in onda una serie animata francese intitolata Il piccolo Nicolas -Le petit Nicolas realizzata in cgi e prodotta da M6 e Method Animation nel 2009. La serie è stata presa da un classico della letteratura per bambini scritto nel 1959 da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé.
La serie racconta la storia di Nicolas un bambino delle elementari che vive negli anni Cinquanta, in una cittadina francese con la mamma e il papà. Nicolas condivide le sue avventurose giornate con gli amici di sempre, Alceste, Clotaire, Geoffroi, Rufus, Eudes, Agnan, Marie-Edwige, Louisette.
I personaggi del cartone sono semplici, incarnano alla perfezione l’immagine di persone sincere, reali, capaci di passare momenti divertenti e che si trovano ad affrontare momenti di vita quotidiana come tutti noi.
La serie si compone di 52 episodi da 13 minuti e in questi minuti i ragazzini sono casa, scuola, cortile, ed il dialogo è sempre ben ritmato e scandito da una sana dose di ironia e di battute pungenti sul mondo.