Jessica Alba è stato il primo ospite d’eccezione della 42esima edizione del Giffoni Film Festival. L’attrice ha parlato non soltanto di cinema; ma anche, ad esempio, della felicità:
Cerco di vivere il momento, di non pensare al futuro, di essere felice nel quotidiano. Mi godo la felicità quando mi si presenta, da quando sono mamma di due bimbi è la mia priorità, essere felice giorno per giorno mi basta.
Per quanto riguarda la sua vita professionale:
Sono tantissime le cose che mi spingono a fare un film, il ruolo, gli attori con cui collaborare sul set ma soprattutto il regista: è lui che sceglie come plasmarti e qual è l’obiettivo da raggiungere, il risultato finale.
L’attrice ha spiegato di non essere affezionato ad un ruolo in particolare:
C’è un pezzo di me in ogni ruolo che ho interpretato; non sento di appartenere ad un personaggio in particolare ma ho lasciato un po’ della mia personalità in ognuno di loro. Poter vestire i panni di qualsiasi persona è esattamente il bello del mio lavoro
Sebbene poi un ruolo preferito ci sia:
Quello in Sin City perché è stato il ruolo più creativo. Ho amato lavorare con Rodriguez e se penso che stavo per non partecipare al film… Il regista, infatti, mi disse: “Sei eccessivamente dolce per questa parte, è un ruolo troppo tosto per te”. Ma poi quando mi fece l’audizione, fortunatamente cambiò idea.
Alba ha anche risposto ad una domanda sulla morte, avvenuta qualche ora prima, del figlio di Silvester Stallone: ha pesato su di essa il fatto di avere un padre famoso e di successo?
Non saprei ma credo che al di là della fama ciò che rende un figlio una persona sana è l’affetto. Celebri o meno, i genitori devono far sentire ai propri figli di essere amati, è l’unica cosa davvero importante
Inevitabile il consiglio per chi vuole fare cinema:
Il modo migliore per imparare a fare un film è esercitarsi, fare pratica. Consiglio ai ragazzi che vogliono lavorare nel cinema di provare a fare tutto, allenarsi con gli amici, caricare video online, scrivere una sceneggiatura. Iniziare è la strategia più efficace per gettarsi nel cinema.
Infine, immancabile anche la rievocazione della Jessica Alba teenager:
Da adolescente ero molto isolata, non avevo tanti contatti con gli altri. Come per tutti i teenager anche per me è stata una fase complessa ma tutta quella negatività l’ho riversata creativamente nel cinema, l’ho trasformata in una forza produttiva.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Jessica Alba al Giffoni Film Festival 2012”