Oggi è un venerdì di passione grazie al nuovo video di Justice Poetry dal titolo Anesthetize/Oggi mi vesto, una poesia scritta e diretta dal giovane talento del tubo (all’anagrafe Maurizio Valente), in cui si vede la partecipazione di Andrea Baraghini nell’interpretazione del testo in rima.
Bisogna ammettere che la parte più inquietante è quella in italiano, dove la voce di Baraghini è distorta e diventa un ibrido tra un’omelia di chiesa e il tipico (e fighissimo) effetto distorsore utilizzato in Fringe: la citazione è un tocco di raffinatezza, per una serie intensa e dai risvolti raccapriccianti come quella targata Fox!
Ma torniamo al video, che è stato girato con un tocco di sfocato che enfatizza il senso nichilista su cui si incentra il testo: nonostante sia apprezzabile il contenuto narrativo, l’azzardo di una poesia in inglese con sottotitoli è altissimo e per questo possiamo inaugurare una fascia come youtuber più folle (in senso positivo naturalmente) e premiare la webstar.
Diciamocelo una volta tanto: ci vogliono le palle per pensare a un video simile e destinarlo al mondo incomprensibile della rete, che manda alle stelle video portabandiera del nichilismo umano più becero, mentre non pochi dovranno faticare per attivare i neuroni e lasciarsi cogliere dal piacere di una riflessione (oltre che un’emozione) grazie a Justice Poetry.
Concludiamo con un commento da parte di Maurizio:
A volte ci sono giornate in cui preferisci non fare niente, ci sono giornate in cui ti rendi conto che è meglio staccare il cervello e vestirti, non ascoltare, non sentire, e stare solo con te stesso.