Ultimo video della settimana prima del weekend dove ci dedichiamo più a proposte divertenti che possano accompagnare le vostre letture svogliate del fine settimana e soddisfare il senso della vista con ironia per immagini: oggi torniamo a parlare di Justice Poetry, che pubblica un video dopo l’altro con una qualità tecnica e una sensibilità artistica sempre più fine e curata nel dettaglio; ma, come ben sapete, le video poesie sono tema di riflessione… E allora facciamone una insieme.
Ispirato a Multiversum (da cui prende lo stesso titolo), nuovo libro Leonardo Patrignani per Mondadori che sarà nelle librerie dal 27 marzo, la video poesia di Maurizio Valente si sviluppa su un parallelismo: le musiche, le diverse voci narranti e le immagini non hanno una congruenza completa; l’impressione che si riceve a prima occhiata è che audio e video non abbiano una certa forma di equilibrio; sembra quasi che siano le parole, di tanto in tanto, a intervenire e accompagnare le immagini di un cortissimo molto bello e ben realizzato.
Ecco, come dire: se l’intento era quello di pubblicare un video che fosse una specie di trailer letterario/cinematografico, l’obiettivo è riuscito.
Per quanto riguarda il testo e la composizione della poesia, la dichiarata ispirazione al libro -e in qualche modo cerchi di dare risonanza all’opera da cui è scaturita- da un minor impatto emozionale al video proposto, rispetto ad altri progetti precedenti. Siete d’accordo? Che ne pensate?