Justin Bieber si è tagliato i capelli a zero: una notizia che teoricamente non sarebbe tale se non fosse che non molto tempo fa lo stesso cantante canadese aveva fatto notizia analogamente, in merito ad una accusa di appropriazione culturale per via dei dreadlock che aveva in testa.
Appropriazione culturale o esagerazione?
Essendoci abituati a vederlo con i capelli lunghi, un po’ stupisce questo nuovo look ma deve essere ammesso che forse, rispetto a ciò che ha sfoggiato nel corso della sua carriera, il capello corto gli si addice molto di più per via dei suoi lineamenti. Nonostante le accuse di appropriazione culturale di qualche tempo fa, ad ogni modo, il taglio di capelli è arrivato un po’ a sorpresa, forse perché è distante nel tempo dalle suddette polemiche.
Va detto che i fan afroamericani di Justin Bieber non hanno vissuto come un’offesa il fatto che il cantante avesse optato per una simile capigliatura: va anche ammesso però che per altri si è trattato di un gesto che il giovane avrebbe potuto evitare, puntando magari su altri tipi di acconciature o, come fatto adesso, su un taglio netto dei capelli. Al tempo delle polemiche, va ricordato, Justin Bieber rispose semplicemente che erano semplicemente i suoi capelli e niente di più.
Ora invece è arrivato il taglio: una risposta alle polemiche? Non è detto, dato che diverse persone hanno fatto notare come i dreadlocks abbiano delle origini molto antiche e che nel corso della storia sono stati legati diverse popolazioni per motivazioni differenti: i popoli dell’Asia Minore, gli antichi Egizi facenti parte della nobiltà, i guerrieri greci e non per ultimo il movimento dei rastafariani.
Troppa polemica o lamentele giuste?
Insomma, forse in questo caso la polemica è stata un po’ troppa, anche se Justin Bieber già nel 2016 si era presentato sul palco del I-Heart Radio Music Awards con questo tipo di acconciatura ed era già stato criticato. Stavolta, con una semplice foto pubblicata su Instagram in compagnia della moglie Hailey Baldwin, Justin si è mostrato seduto al tavolino di un bar con i capelli rasati, utilizzando la semplice didascalia “Felice domenica”. Piccola curiosità che deve essere condivisa: giusto poche ore prima, nel corso di una serata con gli amici, Justin Bieber aveva ancora i dreadlocks.
Il look delle persone famose fa sempre parlare di sé a prescindere dalla particolarità presa in analisi: quando si tratta di capelli, spesso e volentieri, il vip di turno cade nell’errore di non pensare abbastanza alla scelta estetica intrapresa. Voi cosa ne pensate: Justin doveva tagliare i suoi dreadlocks perché offensivi?