Justin Bieber è furioso con H&M. E pretende che il marchio gli faccia le sue scuse. Cerchiamo di capire cosa è successo tra il cantante e l’azienda di vestiti.
Justin Bieber furioso con il marchio
Il cantante non vuole sentire ragioni. E non ha affatto torto se si pensa che il brand d’abbigliamento low cost ha messo in vendita dei capi con la sua immagine senza aver ricevuto alcuna autorizzazione. E come se avesse lanciato una vera e propria linea di merchandising di Justin Bieber ma senza che questo lo sapesse.
Come spiegato dal cantante anche all’interno di un post su Instagram, il giovane non ha trovato nessuna delle collezioni di merchandising che H&M ha presentato. Tutto quanto è stato fatto senza che fosse stato avvertito o fosse data alcuna approvazione. L’invito, come logico che fosse, è stato quello di non comprare gli articoli della suddetta collezione. Formata da accessori, felpe e magliette con il volto di Justin Bieber o frasi delle sue canzoni.
Va detto che una mossa del genere dal brand svedese non se l’aspettava nessuno. Anche perché non stiamo parlando di uno sconosciuto ma di un cantante che vende milioni di dischi e che è molto noto. E se vendere il suo merchandising può rivelarsi estremamente lucroso, farlo senza autorizzazione potrebbe portare a una causa milionaria.
Insomma Justin Bieber non ci è andato assolutamente leggero richiedendo il boicottaggio ai suoi fan. H&M non è stata però a guardare ed ha risposto per le rime al cantante. “Come per tutti gli altri prodotti e le partnership con licenza, H&M ha seguito le procedure di approvazione adeguate”, hanno sottolineato in un comunicato. Dove si spiega che ogni singolo prodotto della collezione di H&M per Justin Bieber sia stato approvato dal cantante.
Reazione del cantante davvero dura
Perché allora la reazione di Justin Bieber è stata così dura? Possibile che vi siano state problematiche di comunicazione e il management abbia agito senza che Justin lo sapesse? In attesa di avere delucidazioni il brand di abbigliamento ha momentaneamente bloccato la vendita della linea.
Sarebbe davvero divertente venire a scoprire di un possibile errore di comunicazione da parte dell’entourage del cantante. Il mondo del merchandising può essere davvero delizia per coloro che possono sfruttare l’immagine, propria o di terzi, per guadagnare. I prodotti di solito accontentano sia chi li produce sia che vi è rappresentato o chi li compra. Facendo in pratica la felicità di tutti.
In questo caso l’unico a essere contrariato realmente è Justin Bieber. Sapremo mai il perché?