Kristen Stewart piace molto al pubblico italiano. Non era una novità, ma la sua proclamazione come migliore attrice femminile ai Miff Awards, il premi conferiti dal Milan International Film Festival.
Il riconoscimento non le è stato dato per Eclipse, l’ultimo film uscito della saga di Twilight, ma per la sua interpretazione in “Welcome to the Rileys”, la pellicola che la vede interpretare una giovane prostituta salvata da James Gandolfini e da sua moglie.
L’attrice non ha mai negato di amare girare film indipendenti. La sua intera carriera, prima di Twilight era focalizzata sugli stessi e la sua fama è cresciuta negli anni proprio grazie a tali pellicole. Il film, nel quale Kristen interpreta la giovane spogliarellista Mallory, ancora non è uscito in Italia.
Un fattore questo che non ha di certo fermato i giurati del Miff che hanno ovviamente basato la propria decisione sul film in lingua originale, favorendo, proprio per la natura del festival, i film indipendenti sia per il cinema che per la televisione. Gli organizzatori non hanno mai negato di volere fare di questo appuntamento una sorta di succursale italiana del Sundance Festival di Robert Redford.