Il giornalista del Fantabosco, Gipo Scribantino ha deciso di partire per una missione … scoprire le storie del Bel paese facendosele raccontare dai nonni di ogni regione.
Il giornalista arriverà nella città prescelta per ogni puntata e verrà accolto da tanti bambini che lo guideranno tra le bellezze del luogo e lo accompagneranno da un nonno che racconterà una favola inedita tradizionale o un racconto d’infanzia.
In questi giorni il giornalista è in giro per l’Italia ha farsi raccontare delle storie che andranno in onda ad ottobre, per un totale di 26 puntate su Rai Yo Yo.
Gipo (Oreste Castagna) parlando del programma ha detto:
Stiamo viaggiando fra i borghi più piccoli e belli d’italia. Sono 25 località dal nord al sud, da Saluzzo a Sarnico. Da una parte facciamo conoscere i monumenti ai bambini del luogo. Dall’altra giochiamo con la memoria tramandando le tradizioni dei nonni. C’è il nonno antico frantoiano,quello che suonava la tromba bella banda, la vecchia lavandaia, la burattinaia, il falegname. Raccontano ai bambini la loro esperienza di lavoro che diventa una storia del luogo.
Ogni storia sarà uno spunto per un laboratorio teatrale, un libro illustrato, inoltre i bambini del posto racconteranno la storia appena ascoltata alle persone del posto e al termine di ogni puntata Gipo pianterà con il nonno di turno l’albero delle storie.
Siamo stati anche a Scampia, dove abbiamo incontrato tra i palazzi fatiscenti delle Vele un nonno che ha creato un orticello per bambini. E all’Aquila, fra le macerie un nonno muratore di 80 anni spiega come si fa a ricostruire. Con le Storie di Gipo andiamo nelle realtà piccole, dove c’è ancora grande cultura e grande forza da trasmettere ai giovani.