Siamo pronti alla quarta stagione di Mare Fuori? È una domanda alla quale è difficile dare una risposta. Soprattutto perché il 1° febbraio si avvicina.
Cosa possiamo aspettarci da Mare Fuori
In quell’occasione infatti verranno pubblicati su Raiplay i primi sei episodi della serie TV. E chi ha visto Mare Fuori negli anni passati è cosciente che non avrà la forza di attendere la messa in onda sul Rai2. Con molta probabilità quindi ci troveremo tutti quanti a inizio mese a fare una maratona notturna per poter capire cosa accadrà a Carmine e Rosa, a Cucciolo, a Micciarella, a Pino e ancora a Edoardo e CardioTrap.
E Kubra e Dobermann cosa faranno? Se c’è un filo conduttore all’interno della nuova stagione di Mare Fuori è senza dubbio quello della mancanza, per i ragazzi, di poter contare su una struttura familiare sana. Ancor più che nelle scorse stagioni.
Ovviamente, per come si è conclusa la terza stagione, le storie che più si attende di scoprire come andranno a finire sono quelle che riguardano Carmine, Rosa ed Edoardo. Soprattutto per quel concerne la trama criminale. Il pregio di Mare Fuori è stato quello, nella prima stagione, di aver dato una dimensione emotiva a un mondo sconosciuto per la maggior parte delle persone.
Il problema sostanziale è che soprattutto da metà della seconda stagione in poi la componente amorosa è quella che ha iniziato a farla da padrona. Trasformando parte nella narrazione in una telenovela che ha snaturato il messaggio originale della serie.
Alcune storie spiccheranno più di altre
Senza entrare in possibili spoiler, ma affidandoci alle parole dei protagonisti nel corso della presentazione della serie, è possibile sostenere come la famiglia rappresenterà ancora un elemento importante. E ancora una volta in senso negativo più che in senso positivo.
Va riconosciuto comunque agli sceneggiatori di essere stati in grado di portare diverse realtà all’interno dell’IPM. E situazioni che quest’anno ci porteranno a vedere come ogni personaggio sarà costretto al dover crescere, in qualche modo.
Ci aspettiamo senza dubbio in linea con quelle del passato e basandoci sulla loro attuale carriera, delle interpretazioni maggiormente degne di nota rispetto alle scorse stagioni da parte di Massimiliano Caiazzo e Domenico Cuomo. Non ci stupisce avere conferma che Giacomo Giorgio, nonostante tutto, porterà ancora sullo schermo il personaggio di Ciro.
La presentazione dei personaggi suggerisce che le altre storyline più interessanti saranno quelle di Silvia, Dobermann, Cucciolo e Milos e Alina. Le basi per un cambio di rotta rispetto alla scorsa stagione potrebbero esserci davvero. Non ci resta che attendere la messa in onda per scoprirlo.