Quello dei Mates è un fenomeno che ormai viene riconosciuto anche dalla stampa “tradizionale”, che dedica loro spazio, anche in virtù di quello che sarà il documentario su quella che è la loro vita. In modo tale da far comprendere anche a chi non li conosce cosa rende Vegas, Anima, St3pny e SurrealPower tanto amati dai più giovani e non solo.
Ora in Giappone con Favij (altro youtuber italiano immensamente amato dagli amanti dei vlogger della penisola. N.d.R.) Tudor ed i cameramen del docu-film in produzione, questi ragazzi hanno due punti di forza a renderli praticamente invincibili: la semplicità e la capacità “imprenditoriale” di Vegas, aka Papà, aka Giuseppe Greco. E’ inconfutabile che con il suo modo semplice ma ordinato di far funzionare le cose, questo ragazzo sia stato in grado di dare modo ai Mates di diventare quello che sono. O almeno è questo quel che è possibile notare quando si visionano le loro livestream o gli eventi di cui fanno parte.
Il lavoro dello youtuber non è semplice: quello che di solito si traduce in 5-10 minuti di video prende almeno 3 ore al giorno tra il girare, editare e pubblicare. Non ci si ferma mai per riuscire a rimanere sull’onda. Il bello di questi ragazzi è che pur essendo molto focalizzati sul gaming, cosa che li unisce, non si sono fatti travolgere dalla fama che hanno ottenuto e non hanno paura di mostrarsi come ancora sono, tra pregi, difetti e mangiate di sushi. E questo piace i più piccoli, ma non è disdegnato nemmeno dagli adulti che guardandoli, possono rilassarsi e farsi qualche risata.