Ormai ci siamo. Domani a quest’ora circa 450 mila ragazzi saranno nella aule scolastiche alle prese con la prima prova dell’esame di maturità. E l’attesa è anche per la notte prima degli esami. Dopo il salto proviamo a indicarvi cosa è sconsigliato fare poche ore prima del grande evento.
Qualcuno si riunirà con amici e compagni, un po’ per nostalgia, un po’ per farsi forza. Altri continueranno lo “studio matto e disperatissimo”, con l’aiuto di web e libri. In ogni caso è consigliato tranquillizzarsi e liberare la mente. Come? Gli esperti consigliano di cercare di riposare e di combattere l’ansia magari con una lettura leggera. Da evitare, non solo le abbuffate di studio last minute, ma anche quelle di caffè per restare svegli:
Eliminare i caffè perché provocano eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità.
Preferibile invece mangiare alimenti ricchi di sostanze rilassanti, come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica.
E se proprio non siete ancora riusciti a rilassarvi, provate leggendo il messaggio destinato a tutti gli studenti da parte del ministro dell’Istruzione Profumo:
Ora forse siete un po’ agitati e non vedete l’ora che arrivino le meritate vacanze. Ma vi assicuro che i giorni che vi apprestate a vivere sono unici. Sono giorni che non dimenticherete nel corso della vita.
Photo Credits | Getty Images