La maturità 2013 ci sta rivelando grandi sorprese, fin dalle tracce proposte per il tema. Vogliamo focalizzare l’attenzione sulla terza prova ora. Si tratta di una materia multidisciplinare differente in organizzazione e tempistiche rispetto alle prime due, ed è quindi necessario, soprattutto in merito al ripasso, spendere qualche parola in più.
Parlando della terza prova, qualche giorno fa vi avevamo suggerito come affrontare il giorno di questa tranche d’esame. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio sul ripasso. Prima di tutto organizzatevi un piano di studio che vi consenta di ripassare senza stancarvi troppo. Dividete le materie in scaglioni, facendo in modo tale che vi sia un filo logico, suddividendo le materie letterarie da quelle scientifiche e dedicando alla lingua/e straniera uno spazio proprio, in modo da non costringere il cervello ad un continuo cambio di ragionamento passando da un linguaggio all’altro.
Piccoli schemi potranno aiutarvi a gestire il tutto e ci raccomandiamo di cuore: ripassate bene gli argomenti dei quali non vi sentite sicuri.
Photo Credit | Getty Images