Maturità 2023: come prepararsi all‘orale? Rispetto a qualche anno fa questo inizia prima, non esistendo più la terza prova. Ciò significa che tra un paio di giorni alcuni studenti si troveranno davanti alla commissione per esporre e ricevere domande.
Maturità 2023, l’importanza del ripasso
La maturità 2023 è praticamente la prima che può essere considerata davvero più vicina alla “normalità” dopo la pandemia di coronavirus. L’orale rappresenta da sempre uno dei momenti più critici del maturando, che vede questa interrogazione di circa un’ora o meno lo scoglio più difficile da superare.
Se si vuole dare il meglio anche in questa fase della maturità 2023 l’importante è arrivare riposati e lucidi al momento della prova. Questo significa cercare di dormire il meglio possibile la notte precedente, essere pienamente idratati e aver consumato una colazione adatta a fornire la giusta energia.
L’orale della maturità 2023 è diviso praticamente in quattro parti: l’analisi del materiale scelto dalla commissione, le domande che la stessa potrà porre, questioni di educazione civica e la presentazione dell’esperienza di PCTO.
Questa parte della maturità 2023 vuole testare quelle che sono state le competenze acquisite nell’ultimo anno di scuola. È importante quindi avere eseguito prima del colloquio un ripasso generale dei diversi argomenti, cominciando da quelli che si conoscono meno in modo tale da poter eseguire un ripasso completo.
È importante anche attenersi a una tabella di marcia facendo in modo tale che il ripasso consenta di mantenere un giorno libero per riposare. Il modo più semplice per ripassare per l’orale passa attraverso riassunti, schemi e mappe concettuali che consentono di non dover sfogliare direttamente i libri pagina per pagina.
Come affrontare il coll0quio
Non di rado le commissioni consentono di partire da un percorso scelto dallo studente. E più in generale i professori tendono a far conoscere le macro aree all’interno del quale saranno sorteggiati gli argomenti. Ragione per la quale è possibile prepararsi eventuali percorsi collegando diversi temi.
Una volta che il ripasso è finito bisogna pensare a come affrontare il colloquio. Il consiglio è quello di vestirsi in maniera adeguata evitando scollature troppo ampie e look troppo scoperti, sia per i ragazzi che per le ragazze. Al fine di prendere il più possibile il controllo del proprio orale in questa maturità 2023, il consiglio è quello di distribuire a tutti la mappa concettuale del proprio discorso. In modo tale che i professori possano seguire senza fare domande o interrompere.
A prescindere dalla reale calma che si prova bisogna mantenere un tono di voce sicuro e alto, senza mangiarsi le parole. Il semplice imbarazzo infatti potrebbe essere scambiato per scarsa preparazione. Nel caso ci si trovi davanti a una domanda alla quale non si sa rispondere, con cortesia chiedete che ve ne facciamo un’altra. Potrebbe lasciare il segno in maniera positiva.