Dal 20 settembre ogni giovedì su Rai 4 va in onda per la prima volta la serie animata Mawaru Penguindrum, un cartone che fa da trade-union tra il mondo soprannaturale, lo psicologico e il sentimentale.
Prodotto dalla Brain’s Base, e diretto da Kunihiko Ikuhara, è composto da 24 episodi e racconta la storia dei gemelli Takakura, Shoma e Kanba, che sfortunati come non mai vivono senza una persona adulta e con una sorella delicata fisicamente di nome Himari.
I tre fratelli vivono in una baracca distrutta in una zona della città, sono poveri e hanno numerosi problemi. Un giorno durante la visita all’acquario Shoma compra a Himari, un cappello a forma di pinguino ma dopo poco la ragazza malata muore. Ecco la componente soprannaturale … la ragazza finita in obitorio si rianima grazie ad uno spirito chiamato Nadine, che si trova all’interno del cappello. Lo spirito stringe un patto con i fratelli… ossia la vita di Himari in cambio del Penguin Drum, un oggetto che i due ragazzi verranno accompagnati da tre bizzarri pinguini arrivati dopo la resurrezione di Himari, chiamati 1, 2 e 3, e sono invisibili a chiunque tranne che ai fratelli.