La notte di domenica 12 settembre si sono svolti gli Mtv Video Music Awards 2010, condotti dalla comica statunitense Chelsea Handler, dal Nokia Theatre di Los Angeles. Una serata che ha visto il trionfo assoluto di Lady Gaga che ha vinto ben 8 statuette su 13 nomination. Alla cantante di origini italiane sono andati il premio come Best Dance Video, Best Female Video, Best Pop Video, Best Coreography, Best Collaboration e il prestigioso premio come Video of the year. A Lady Gaga anche i premi “tecnici” per la miglior regia e miglior montaggio.
La cantante non ha rinunciato al suo stile stravagante, con ben 3 cambi d’abito (tra cui un incredibile abito fatto di carne!) ma stanotte l’abbiamo vista diversa dal solito, commossa per aver finalmente coronato il sogno di una vita:
E’ un sogno che diventa realtà, essere qui stasera. Stasera, piccoli mostri, siamo i ragazzi più cool della festa!
Premiata per il miglior video dell’anno, direttamente da Cher, Gaga non ha saputo poi trattenere le lacrime e, riguardo il suo vestito di carne, ha dichiarato:
Non avrei mai pensato che avrei chiesto a Cher di tenermi in mano la mia borsetta di carne!
Justin Bieber alla fine ce l’ha fatta. E’ riuscito a portarsi a casa il premio come Best New Artist, rispettando tutti i pronostici. Anche per lui, si tratta di un sogno realizzato, quello di ricevere il Moonman, sicuramente il primo di una lunga serie, battendo artisti come Kesha e Jason Derulo. Il video premiato è stato Baby, in collaborazione con Ludacris, divenuto anche il video più cliccato in assoluto su Youtube. Molto emozionato, Justin ha ringraziato i fans con queste parole:
Vengo da un piccolo paese in Canada. Non avrei mai pensato che un giorno mi sarei ritrovato qui, quindi grazie a tutti voi ma soprattutto ai miei fans. Ringrazio, poi, il mio mentore: Usher!
Torniamo ora a Taylor Swift, protagonista, insieme a Kanye West di una telenovela infinita, iniziata con l’incidente accaduto tra i 2, durante la scorsa edizione dei VMA. Si vociferava che Taylor avesse in serbo un brano dedicato proprio a Kanye e così è stato. L’esibizione di Taylor è stato molto di classe: lei, con la sua chitarra, seduta dentro una stanza vuota, prima di alzarsi e esibirsi a piedi nudi sul palco (video).
La canzone intitolata Still an innocent, ispirata al fattaccio capitatole a causa dell’ira di Kanye West, ha un testo benevolo nei confronti del rapper di Atlanta e alcuni versi, recitano esattamente così:
Va tutto bene, basta aspettare e vedere. Quello che fai non è quello che sei. Sei ancora un innocente. Trentadue anni ma devi ancora crescere. Quello che fai non è quello che sei. Sei ancora un innocente.
Ecco la lista di tutti i vincitori dei VMA e, di seguito, una ricca gallery:
Best Collaboration: Beyoncè feat. Lady Gaga – Videophone
Best Female Video: Lady Gaga – Bad romance
Best Male Video: Eminem – Not afraid
Best Hip Hop Video: Eminem – Not afraid
Best New Artist Video: Justin Bieber feat. Ludacris – Baby
Best Pop Video: Lady Gaga – Bad romance
Best Rock Video: 30 seconds to Mars – Kings and queens
Best Dance Video: Lady Gaga – Bad romance
Video of the year: Lady Gaga – Bad romance
Best Direction: Jay-Z feat. Alicia Keys – Empire state of mind