My Lady Jane non ha fatto in tempo a essere apprezzata a livello mondiale. Prime video ha già deciso che una seconda stagione non vi sarà.
Perché My Lady Jane è stata cancellata
Va bene le cancellazioni, va bene il cercare di mantenere una produzione di livello senza sprechi ma sarebbe bastato a prime forse aspettare ancora un paio di mesi per trovarsi davanti a un successo mondiale. X o Twitter che dir si voglia, su queste cose è un termometro abbastanza affidabile della febbre da telefilm.
E My Lady Jane e stata protagonista di un così grande passaparola e di una così grande ondata di visualizzazioni che aver deciso di cancellarla non sembra l’idea più saggia avuta da Prime. Perché però Amazon ha deciso di non rinnovare questa serie, nonostante il successo che stava avendo?
Questa è una domanda che possiamo farci basandoci solo su quello che vediamo, perché Prime video non ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali. Ora abbiamo parlato della visualizzazione. My Lady Jane senza dubbio stava crescendo in popolarità e sempre più persone si stanno avvicinando alla serie. Ma nel momento in cui è uscita con tutto quello che ne è conseguito, la serie non è mai entrata nella top 10 settimanale delle serie più viste negli Stati Uniti. Purtroppo nemmeno nella settimana di lancio.
E questo è uno dei problemi, essendo mancato un riscontro oggettivo immediato. Altro problema della serie è che non si tratta di una produzione a basso costo. Per via della trama e di quello che consegue, il rapporto costo/beneficio probabilmente non ha consentito di poter programmare una nuova stagione.
Problemi di produzione tra gli altri
Altra problematica? La protagonista Emily Butler e Harry Ashton, che nello show porta sullo schermo il fratello del protagonista, non sarebbero stati disponibili a rientrare subito sul set. Rallentando di conseguenza i tempi di produzione. Questo avrebbe portato, per un prodotto di questo genere, ad avere un’uscita probabilmente prevista per il 2026 non in grado di assicurare un certo ritorno.
Insomma, la serie è divertente e dalla sua, almeno adesso, avrebbe avuto un importante seguito. Ciò non toglie che essendo i costi in questo caso maggiori del guadagno, dar vita a una seconda stagione non sarebbe stato conveniente. Ed è un vero peccato per differenti motivi. Tra i quali spiccano il fatto che non vedremo quasi sicuramente gli altri volumi della saga riportati sullo schermo. E che il finale scelto, per quanto abbastanza carino, lascia la storia in sospeso.
Un vero peccato perché il potenziale era davvero immenso.