Per la Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, un messaggio per l’uguaglianza negli studi e nella carriera
“#STEMyourself – per un futuro che rispecchi i tuoi sogni”: con queste parole, Enel invita tutti noi a sostenere le ragazze, il loro talento per le discipline e le professioni Science, Technology, Engeneering and Mathematics (STEM) che daranno forma al domani. La campagna, che è insieme invito all’incoraggiamento e Call To Action, prevede anche il materiale da utilizzare nei propri post social per sostenere questa giustissima causa e diventarne ambasciatori, entrando a far parte del Team dei Sogni.
Come?
Scaricando il social toolkit messo a disposizione da Enel, per:
- aggiornare l’immagine o la copertina del proprio profilo social con un Avatar STEMma;
- aggiornare il proprio profilo LinkedIn con le immagini della campagna;
- creare post originali, che sostengano le ragazze nel seguire le proprie vocazioni STEM, con card dedicate.
Con questa campagna, Enel intende sfatare i luoghi comuni, accorciare le distanze e preparare il futuro. Già, perché gli ambiti STEM continuano a essere percepite dalle stesse ragazze come “poco adatte” a loro.
Secondo l’UNESCO, solo il 30% delle studentesse sceglie un percorso nelle materie STEM – e questo significa non acquisire le competenze indispensabili per affrontare le sfide globali, presenti e future, ma anche essere tagliate fuori da professioni altamente specializzate e, pertanto, maggiormente retribuite.
Nel 2020, l’Italia si trovava ancora agli ultimi posti nella classifica europea dell’occupazione femminile in queste professioni, nonostante le figure più ricercate dalle aziende (49,1%) fossero proprio le STEM e nonostante le lauree più richieste – in Italia come in Europa – fossero quelle scientifiche e tecnologiche, con un tasso di occupazione sensibilmente superiore a quello generale.
Un divario di genere che, oltre a penalizzare le opportunità professionali delle ragazze e delle donne, impoverisce il mondo delle aziende, della ricerca e in generale l’intera società. E questo mentre, secondo l’indagine “The future of work in Europe”, entro il 2030 verranno creati 4 milioni di nuovi posti di lavoro legati a competenze STEM – il settore con il maggiore aumento in assoluto.
Proprio per promuovere l’uguaglianza di genere e contrastare stereotipi e pregiudizi, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 febbraio Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Un appuntamento che ha assunto un peso sempre maggiore, diventando nell’ultimo anno il momento nel quale si concentra il numero più alto di ricerche sulle donne e i campi di applicazione delle discipline STEM.
La campagna Enel 2022 “STEMyourself – Non c’è limite al tuo futuro!” puntava a valorizzare i talenti femminili: un messaggio di empowerment, diventato virale in pochissime ore. Questa volta, Enel invita a sognare un futuro nelle STEM – per dare forma al domani e contribuire al futuro dell’Italia e del mondo. Un impegno costante, testimoniato dalle tante iniziative concrete prese finora da Enel – come Tech Talks, Women in Tech, Girls in ICT o Leaders for a Day – per rendere l’universo dell’industria energetica davvero inclusivo.
Sfatiamo i luoghi comuni, dunque: non ci sono mestieri e carriere solo per gli uomini.
Incoraggiamo le ragazze inseguire i loro sogni.
Perché “se puoi sognarlo, puoi farlo!”.