Il Centro di Produzione Rai di Via Verdi a Torino apre i suoi storici magazzini a due ospiti d’eccezione: Paperoga e Paperetta Ye’ Ye’. Direttamente sbarcati dal mondo di Paperopoli a quello della tv italiana, sono loro i protagonisti del reportage per ragazzi –e non solo- Rai, magazzini vacanze pubblicato su Topolino (Fonte: Ufficio Stampa Rai).
Il numero di Topolino del 17 agosto presenta una esclusiva assoluta: per la prima volta, ai personaggi dei fumetti Disney è data la possibilità di esplorare la fabbrica televisiva per conoscerne storia e segreti. Una passeggiata lunga sei pagine (il racconto è di Francesca Agrati e la mano dei disegni è quella di Giuseppe Ferrario) alla scoperta di ciò che si nasconde dietro i programmi dei canali della tv di Stato, molti dei quali pensati proprio per i ragazzi. Abiti di scena, archivi di vecchi programmi, oggetti di modernariato, antichi strumenti, scenografie storiche e tanto divertimento per i curiosissimi Paperoga e Paperetta Ye’ Ye’.
La gita nel paesaggio inesplorato della Rai ha previsto anche la visita dell’Auditorium (struttura adibita ad accogliere l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai), del Museo della Radio e della Televisione e della Bibliomediateca (dove è contenuto un grande Catalogo Multimediale delle creazioni torinesi). Grandi e piccini che volessero trascorrere le proprie vacanze estive come Paperoga e Paperetta Ye’ Ye’, possono trovare l’escursione virtuale sul sito www.topolino.it, per viaggiare tra le foto scattate agli studi Rai.