Secondo la ricerca realizzata da Ipsos per Save the Children e Kraft Foods Italia riguardo gli stili di vita dei bambini e dei ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni nel nostro Paese, il 39% dei bambini italiani mangia quotidianamente davanti alla tv e soltanto il 25% segue l’importante regola dei 5 pasti al giorno.
Per prima cosa, anche perché importantissima, i bambini non cominciano la giornata facendo colazione nel 19% dei casi (41% a Palermo e 29% a Napoli e con un picco del 26% tra i bambini tra gli 11 e i 13 anni), e mai o solo qualche volta a casa per il 12% di essi. Dall’altra parte la percentuale dei ragazzi che fa abitualmente colazione al bar, è passata dal 5 all’1%, acauda crisi economica delle famiglie italiane. Cosa mangiano i ragazzi? Semplice: sono latte (65%), biscotti (47%) e cereali (39%) in primis.
La merenda fuori dai pasti principali e’ un’abitudine per il 25% dei bambini italiani, un 43% che lo fa qualche volta alla settimana, e la maggior parte di loro lo fa a metà pomeriggio (65%).
Molti sono i genitori che dichiarano di conoscere le regole per un regime salutare, ossia (89%) apprese soprattutto in ambito familiare (42%), o da letture (39%) diciamo che il 37% di loro non le applica con i propri figli. Il risultato è che un ragazzo su 4 mangia la frutta solo un paio di volte la settimana o meno spesso.
E’ dai pediatri che i genitori vorrebbero avere più informazioni su una corretta alimentazione (53%), ma anche dagli insegnanti dei propri figli (19%), dai media (16%).
Un ragazzo su 10 mangia da solo a pranzo (l’8% in media, ma la percentuale rimane del 6% anche per i bambini tra i 6 e i 10 anni) o fuori con gli amici (il 5%), a cena, il 12% non mangia quasi mai o solo qualche volta a tavola con i genitori ed il 39% dei bambini dichiara di mangiare davanti alla TV, percentuale che sale al 44% al sud e nelle isole.
Uno dei più grandi problemi è l’obesità o il sovrappeso dei bambini e ragazzi in Italia, diventato oramai un problema consueto e che colpisce tanti ragazzi: un genitore su quattro afferma che ne è affetto oltre il 30% dei bambini del nostro paese, ed in particolare la fascia d’eta’ dai 6 ai 10 anni (per il 64% di questi).
Il sovrappeso e’ presente soprattutto in famiglie con qualche problematica, difficoltà relazionale o famiglie mono-reddito.
Photo Credits | Getty Images