Una ricerca realizzata da Ipsos per Save the Children e Kraft Foods ha rivelato che il 60% dei bambini e ragazzi italiani, di età compresa tra i 6 e i 17 anni, trascorre il proprio tempo libero al chiuso. Un risultato che conferma la sedentarietà e il cattivo stile di vita di buona parte dei bambini, oggigiorno.
La ricerca ha stabilito anche altri risultati: il 19% dei bambini, per esempio, non pratica alcuna attività motoria nel tempo libero, soprattutto per disinteresse (38%) ma anche per questione di costi (21%), per assenza di strutture adeguate (16%) e per motivi legati agli impegni dei genitori impossibilitati ad accompagnarli (20%).
La situazione non cambia neanche durante le ore scolastiche: il 6% dei bambini non ha nessuno spazio per praticare attività sportiva e il 40% dei bambini giudica gli spazi esistenti in cattive condizioni.
Secondo il 60% dei genitori italiani, i propri figli trascorrono il tempo libero in casa, loro o di amici. Di questi, il 26% dichiara che non esistono spazi all’aperto per bambini, il 32% afferma che gli spazi esistenti non sono sicuri e igienici mentre il 42% dichiara di non poter accompagnare e controllare i propri figli all’aperto.
Anche il 30% dei bambini e ragazzi hanno dichiarato direttamente di non trascorrere il tempo libero all’aperto: il 12% afferma di non uscire praticamente mai mentre il 17% dichiara di uscire a giocare con gli amici solo qualche volta al mese.