E’ necessario porre dei limiti nei social network: a dirlo non è un anziano sociologo ma Selena Gomez, 26 anni e 150 milioni di follower su Instagram. Il problema? L’impatto che sembrano avere sui più giovani, con problematiche che vanno ben oltre lo stare troppo connessi.
Ospite a Cannes dove presenta insieme al cast ed al regista “The dead don’t die” dove recita insieme a Bill Murray, la giovane racconta come i social media possano fuorviare dando informazioni sbagliate e soprattutto per le nuove generazioni questo può rappresentare un problema:
I social media hanno avuto un impatto terribile sulla mia generazione. Mi fa paura vedere l’esposizione che ragazzi e ragazze hanno, senza avere la minima consapevolezza di cosa succede nel mondo. È una situazione molto pericolosa perché non credo che abbiano le giuste informazioni. Penso che sia evidente che il nostro pianeta abbia molti problemi tra cui quello di riuscire a permettere alle persone di cambiare idea sulle cose. Sono molto riconoscente di avere questa piattaforma ma allo stesso tempo vorrei rendere i social più sicuri, sono una grande opportunità ma bisogna fare molto attenzione a come si usano. Incontro ragazzi e ragazze devastati dai social media, che lottano contro il bullismo senza riuscire a far sentire la propria voce. Io da parte mia cerco di non postare mai un’immagine che non abbia un senso, un obiettivo, che non risponda all’esigenza di condividere qualcosa che mi appassiona. Bisogna imparare a mettere dei limiti.
E lei sa cosa significa perché lo ha vissuto sulla propria pelle.
Photo Credit | Getty Images