Tg Bau & Miao è pronto per debuttare. Il nuovo telegiornale di Canale 5, dedicato interamente agli animali domestici, partirà domani alle ore 12.20. Clemente Mimun, direttore del Tg5 e ideatore del nuovo notiziario, ha spiegato al quotidiano Libero come gli è sorta l’idea:
Sogno un telegiornale dedicato agli animali dal 1994: sia quando ero al Tg1 che al Tg2, però, sono stato preso da altro. Finalmente, sentendo di non poter più rimandare, mi sono deciso a sviluppare la mia idea. Per il momento vanno in onda due numeri zero, della durata di trenta minuti circa (domenica 10 e 17 giugno, sempre alle 12.20). Se andrà bene, potremmo pensare di continuare anche in autunno.
La partenza nel periodo pre-estivo non è casuale:
Per sensibilizzare al tema dell’abbandono degli animali: secondo me, sono stati fatti dei passi in avanti, con l’inasprimento delle pene per chi molla in strada un cane e con le numerose campagne degli ultimi anni. Ma c’è ancora da combattere.
L’obiettivo, essendo un vero tg, è quello di informare:
Milioni di famiglie italiane possiedono animali domestici: cani, gatti, ma anche solo un uccellino o un pesce rosso. E’ a tutte loro che ci rivolgiamo, con l’aiuto di un addestratore – che insegnerà come non farsi trascinare dai cani mentre li si porta a passeggio o come indicare al gatto il posto migliore in cui fare i bisognini – e di un veterinario – che suggerirà la dieta giusta, perché gli animali domestici non sono il secchio della spazzatura.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Tg Bau & Miao, Clemente Mimun: “Sogno un telegiornale sugli animali dal 1994””