Da quando essere Nerd è diventato qualcosa altamente alla moda, si fa davvero confusione a distinguere i poser da chi invece segue solo le proprie passioni, i maniaci da quelli dai gusti strambi, i tecnologici dai fissati per i fumetti. Soprattutto perché ora che l’iconografia del Nerd è così sdoganata, sono proprio i più insospettabili a esserne i migliori esponenti. Da cosa gli si riconosce? Magari semplicemente da un tatuaggio.
All’inizio c’erano gli appassionati di fumetti, quelli che vivevano di riflesso delle avventure di Batman, l’Uomo Ragno o gli X Men. Poi sono arrivati gli Otaku, quelli che preferivano i manga giapponesi e tutte le forme d’arte e cultura provenienti dall’oriente. A loro si sono aggiunti gli entusiasti del fantasy: Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Le Cronache del Fuoco e del Ghiaccio o il più classico e intramontabile Dungeons&Dragons.
Ora per essere definiti Nerd basta davvero molto meno. C’è chi si fa disegnare sulla pelle Pac-Man, chi Dylan Dog, chi il simbolo della flotta stellare di Star Trek. A raccogliere le testimonianze di questo cambiamento sociale ci hanno pensato tre ragazzi emiliani con The Nerd Tattoo Project: hanno setacciato fiore del fumetto, università e gare di cosplayer per realizzare un ebook con le immagini dei Nerd più incalliti d’Italia.
60 i Nerd fotografati e intervistati per creare il libro, al momento in vendita solo sull’Apple Store. Ma il progetto è in continua evoluzione e si lavora per realizzare altri formati, soprattutto il cartaceo. Altre informazioni le trovi sulla pagina Facebook.