Tik Tok e gli Npc, cosa sono?

Tik Tok, dalla sua nascita, è senza dubbio il più grande dispensatore di trend. Capace di dar vita a correnti di contenuti pazzeschi. È successo anche con gli Npc.

Nuovo trend sbanca su Tik Tok

Questa sigla, per chi conosce il mondo del gaming non è una novità. È infatti l’acronimo di Non Playable Character e indica quei personaggi dei videogiochi che non possono essere giocati o giocare. Ma cosa ha a che fare con Tik Tok e con i creator? Molto semplice, questi riproducono tali personaggi in cosplay, riproducendo anche il loro muoversi poco e a scatti.

E la cosa divertente e al contempo scioccante è che questo trend sembri proprio destinato a durare. L’hashtag dell’Npc Streaming presenta qualcosa come 14 miliardi di visualizzazioni.  Un successo incredibile per qualcosa di molto semplice ma anche di molto creativo allo stesso tempo.

In Italia questa tendenza vede su Tik Tok spopolare Giuliana Florio, sociologa napoletana di 27 anni che da diverso tempo va in live ripetendo i gesti ripetitivi e stereotipati di questi Npc.  Tralasciando il fatto che abbia affermato di essere pronta a partecipare al Festival di Sanremo, dobbiamo sottolineare come sia stata capace di spingere altri creator su Tik Tok a fare lo stesso.

Nel gaming, Npc è quel personaggio regolato da un master o narratore e non da un giocatore. Questo significa che lo stesso è controllato dal sistema o dall’intelligenza artificiale e proprio come riprodotto nei video, non cambia mai e porta avanti azioni stereotipate e prestabilite. Tra l’altro, non di rado, ripetono sempre le stesse battute.

Più interessante di quel che sembra

Raccontata così questa tendenza non sembra risultare attraente. Quando si iniziano a vedere i contenuti nell’hashtag, va ammesso, un po’ ci si perde nel vedere come alcuni creator prendano seriamente questa versione di cosplay un po’ particolare.  Dal trend è nato anche un meme, l’Npc Wojak che dovrebbe rappresentare coloro che non si schierano o non prendono mai l’iniziativa.

Questo trend specifico di Tik Tok è nato ovviamente in Giappone dall’user Natuecoco, conosciuta anche come “The original Npc” che è stata la prima a mettersi delle finte orecchie da gatto e a comportarsi come un Npc tratto da un videogioco. Il tutto ha però preso viralità quando Fedha Sinon, canadese conosciuta come Pinkydoll ha iniziato a fare dirette sui social comportandosi come questo tipo di personaggio.

Aver tentato questa strada gli ha consentito dal luglio di quest’anno, di guadagnare moltissimo, anche fino a 7 mila dollari al giorno. Riproducendo un personaggio di GTA o Grand Theft Auto.

 

Lascia un commento