In autunno su Raidue arriva il cartone animato composto da 13 episodi di 24 minuti ciascuno e tratto dalla serie di libri per bambini della scrittrice tedesca Kirsten Boie “Trenk, the Little Knight”.
Protagonista della serie animata è Trenk, un piccolo contadino di nove anni che vive in un regno in Germania. Trenk ha il sogno di diventare cavaliere, ma a causa delle sue umili origini gli è impossibile.
Stanco dall’essere trattato male dal suo padrone Sir Wertolt decide di andare via per cercare la sua strada, così parte con il suo maialino domestico e lungo la strada fa amicizia con Momme Mumm, un imbroglione e artista di strada, e che li tirerà poi sempre fuori dai guai.
Un giorno Trenk rimane sconvolto da un’offerta incredibile, ossia quella di diventare un cavaliere … ovviamente accetta l’occasione ma per farlo dovrà stabilirsi presso il Castello Hohenlob per imparare il mestiere del cavaliere.
Peccato però che la figlia di Sir Hohenlob, Thekla scopre che è un contadino, e lo minaccia di rivelare la verità al padre a meno che non le insegni ciò che apprende durante il corso per diventare cavaliere.
Nel corso del tempo, tra i due nasce una grande amicizia ed insieme cominceranno a vivere emozionanti avventure, e, Trenk comincia a sentirsi un vero cavaliere.