Preparatevi a una scorpacciata di sorrisi e risate: per una settimana abbiamo proprio pensato di dedicare un appuntamento quotidiano su una web sitcom realizzata grazie a un progetto dell’Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo.
Vicini è una serie in 5 puntate e il primo episodio, dal titolo Chiedilo ai Cinesi, presenta i personaggi e tratta immediatamente di pregiudizi e luoghi comuni.
Per una volta, si può toccare con un click del mouse e guardare brevi sketch su situazioni che, bene o male, possono esser capitate a molti (e smettetela di mentire dicendo No non è vero hehe); certo, qualche piccolo difetto che -in questo caso- non supera affatto il pregio di parlare dell’intolleranza con umorismo.
Cosa succede se sul nostro pianerottolo viene ad abitare una persona con disabilità? Se i nuovi condomini sono una coppia gay? Se una famiglia di musulmani ha preso casa proprio nel nostro palazzo?
Pregiudizi e stereotipi si rincorrono nel condominio più “diversificato” d’Italia, dove abitano gli anziani Ada ed Egidio, i musulmani Aisha e Youssuf, la coppia gay Michele e Raffaele, le sorelle cinesi Memei e Li e la coppia di fidanzati sulla sedia a rotelle Benedetta e Tommaso.
Tutti sono a loro volta autori e vittime, più o meno consapevoli, di equivoci e discriminazioni.