Siamo giunti all’ultimo episodio di Vicini, la web sitcom prodotta dall’UNAR con fondi europei: in questa puntata, dal titolo Tu lo sapevi che erano gay?, si parla di diversità di orientamento sessuale, con tutti i cliché e i timori dell’ignoranza ancora troppo diffusa; risate a denti stretti, se si pensa che siamo nel 2012 e nel mondo i presidenti di paesi come Stati Uniti, Francia e Inghilterra si prodigano per raggiungere parità e uguaglianza.
Benedetta e Tommaso scoprono che i loro nuovi vicini sono due ragazzi gay. Cosa ci dovranno fare con quel pezzo di stoffa dimenticato fuori la porta?
Simpatica gag, nonostante la coppia di diversamente abili si sforzi un po’ troppo di essere bigotta: c’è ancora qualche giovane under 35 che non accetti l’evoluzione della società? Certo, gli omofobi e gli egoisti, ma per il resto tutto il mondo è paese e francamente dovrebbe interessare ben poco la vita degli altri e, anzi, l’interesse di dominio pubblico potrebbe essere solo verso la ricerca della felicità personale e altrui. Per il resto, le chiacchiere stanno a zero.